5 consigli per far durare di più il toner della stampante

Tempo di lettura dell’articolo: 3 minuti

Vediamo insieme 5 consigli utili per risparmiare toner durante la stampa ed allungarne la durata

La stampa ha dei costi. Ebbene sì, inutile tentare di nasconderlo e, che tu possegga una sola stampante sulla tua scrivania in casa oppure più stampanti professionali nel tuo ufficio, sarai soggetto a delle spese legate alla stampa dei tuoi documenti.

Per questo motivo abbiamo deciso di condividere con te 5 preziosi free tips che potrai utilizzare per far durare di più il toner durante il processo di stampa.

Di cosa parliamo

1. Utilizza dei tool gratuiti di stampa

Se le tue scelte di stampa sono orientate principalmente sulle pagine web, ti consigliamo di affidarti a risorse online completamente gratuite che ti daranno la possibilità di selezionare per la stampa solamente gli elementi della pagina web che ti interessano, andando ad eliminare tutte le parti superflue come i vari banner pubblicitari.

PrintWhatYouLike è uno di questi strumenti online.

Se preferisci, è possibile anche scaricare delle estensioni per il tuo browser che svolgono la stessa funzione: Click to Remove Element (Chrome) o Nuke Anything Enhanced (Firefox).

2. Seleziona le giuste impostazioni di stampa

Per poter far durare più a lungo il toner devi prestare attenzione al tuo lavoro. Non stiamo dicendo che sei una persona distratta ma, correggendo le impostazioni di stampa in base al tipo di documento che stai andando a stampare, potresti beneficiare di un effettivo risparmio di toner.

Ad esempio, se stampi molti documenti di solo testo potresti settare la stampante su Stampa in bianco e nero. Sembra banale, certo, eppure molte persone non lo fanno e vanno ad utilizzare la stampa a colori (più costosa) anche dove non serve.

Stampa in Economy Color. Se ti capita spesso di dover stampare a colori ti consigliamo di abilitare questa funzione che permetterà alla stampante di diminuire automaticamente la densità dei colori facendoti risparmiare toner senza inficiare sulla qualità di stampa.

Riduci la risoluzione di stampa. Un documento di testo non necessita di più di 300 dpi per avere un aspetto leggibile e professionale, una risoluzione di stampa più alta si rende necessaria solamente per la stampa di immagini dettagliate.

3. Utilizza dei font eco friendly

È stato osservato, durante alcuni studi portati avanti da prestigiose università, che alcuni font sono “meno pesanti” rispetto ad altri.

I font più classici, quelli che utilizziamo frequentemente, sono più spessi e il nostro toner utilizzerà una quantità maggiore d’inchiostro durante la stampa, alcuni font come Garamond o Century Gothic, invece, consentono di ottenere un risparmio pari quasi al 30% rispetto ad un classico Arial.

4. Utilizza Ecofont

Ecofont permette di far durare più a lungo la vita del tuo toner e, di conseguenza, risparmiare fino al 25% sui costi di stampa.

Il programma applica una versione eco ai font presenti nei tool di scrittura, modificandoli in modo da ottenerne una versione “bucherellata”.

Il tratto delle lettere in fase di stampa non risulterà più uniforme ma composto da piccoli puntini all’interno di ogni carattere, il tutto senza comprometterne la leggibilità in quanto non visibile (fino ad una significativa dimensione) all’occhio umano, apportando però un sensibile risparmio di toner.

5. Adotta una filosofia più green

Ultimo ma non meno importante, nessun tool da scaricare o acquistare e nessuna impostazione da settare. Fermati un momento e rifletti attentamente.

È davvero necessario stampare tutti i documenti?” 

Adottare una filosofia di vita più green ti permetterà di allungare la vita della tua stampante, di far durare più a lungo il toner, sprecare meno carta e avere in questo modo anche un significativo risparmio economico; se ognuno di noi fa la sua piccola parte anche il pianeta potrà beneficiarne.

Speriamo che questi piccoli trucchetti possano esserti d’aiuto per far durare di più i tuoi toner e, per non perderti altri preziosi tips & tricks sulla vita da ufficio, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di Smart Working, organizzazione del lavoro, rapporti con i colleghi..
e molto altro!

Print Friendly, PDF & Email

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype

Potrebbero piacerti anche questi articoli

Buon 2022!

Tempo di lettura dell’articolo: 1 minuto Buon anno da tutto lo staff di MilanoToner! Siamo già nel 2022 e come ogni inizio anno siamo piene

Print Friendly, PDF & Email
Leggi Tutto »