Come scegliere la stampante laser?

Tempo di lettura dell’articolo: 4 minuti

Caratteristiche tecniche e vantaggi per scegliere la stampante laser

Potrebbe sembrare una scelta quasi scontata per certi versi ma, scegliere la stampante laser più adatta alle nostre esigenze, potrebbe rivelarsi più complesso del previsto. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi a semplificare la vostra scelta dandovi alcuni suggerimenti, vediamoli insieme.

Di cosa parliamo

Che vantaggi di stampa si possono ottenere con una stampante laser?

A prescindere dalla loro destinazione d’uso, a casa o in ufficio, le stampanti laser creano documenti con una qualità di stampa di alto livello e, i modelli più recenti e accessoriati, offrono un’ottima combinazione di semplicità, prestazioni ed economicità.

Per capire come scegliere la stampante laser i vantaggi offerti possono davvero fare la differenza, sia prestazionalmente che economicamente, ecco quali sono:  

Velocità di stampa straordinaria

La velocità di stampa media di una stampante laser è di 25/50 pagine al minuto, 100 per i modelli più avanzati, e questo serve a garantire efficienza e produttività all’interno dell’ambiente di lavoro.

Qualità di stampa eccellente

Le stampanti laser creano elettricità statica sul tamburo rotante al loro interno, quest’ultima serve ad attirare ed imprimere sulla carta il toner (pigmento composto da polveri finissime) dopo essere passata da un riscaldatore. La qualità di stampa restituita da questo processo è ineccepibile e professionale.

Lunga durata del toner e facile manutenzione

Se il toner non viene utilizzato per un po’ di tempo non si secca, al contrario delle classiche cartucce d’inchiostro, questo significa che la manutenzione dedicata alla stampante è minore e la scelta di questo tipo di stampa risulta l’ideale anche per chi non stampa grosse quantità di documenti e non necessita di usare la stampante ogni giorno. I toner, inoltre, garantiscono grosse quantità di stampa, in media 700 pagine a cartuccia.

Risparmio sui costi di stampa

Il costo di stampa per pagina è minore rispetto ad altri tipi di stampanti, soprattutto su grossi volumi.
Il toner, con la sua lunga durata e la manutenzione ridotta, risulta un po’ più costoso all’acquisto ma grazie alle sue peculiarità risulta più efficiente e restituirà più valore sul lungo periodo.
Da tenere a mente per un ulteriore risparmio è il fatto di poter acquistare toner compatibili, dal prezzo decisamente più competitivo rispetto agli originali e di altrettanta qualità.

Prima di procedere all’acquisto, però, i fattori che dovreste prendere in considerazione sono molteplici: che tipo di stampa dovete effettuare (documenti, foto, etichette), che volumi di stampa prevedete di affrontare, che budget avete a disposizione.

Perciò ecco una lista di domande da porsi per semplificare la scelta della giusta stampante laser.

Che tipo di stampante laser si adatta di più alle vostre esigenze?

Come scegliere la stampante laser:  le categorie di stampanti laser disponibili sul mercato sono diverse, proprio per soddisfare le molteplici esigenze del mercato, scopriamo insieme le principali!

Stampante Laser monocromatica

Come dice la parola stessa, questo tipo di stampante stampa solamente in bianco e nero, per questo motivo se la vostra priorità è quella di stampare solamente documenti testuali questa è la stampante laser più adatta a voi.

Stampante Laser a colori

Se necessitate di stampare immagini, tabelle o grafici, le stampanti laser a colori sono la scelta giusta per voi.

La qualità di stampa è ottimale e si possono ottenere buoni risultati anche per la stampa di fotografie, anche se per un uso esclusivo legato alla fotografia vi consigliamo di orientarvi su delle stampanti appositamente dedicate.

Stampante Laser compatta

Dedicate soprattutto a chi lavora da casa e, per i più svariati motivi, non dispone di molto spazio.

Dal design più piccolo e compatto, sono una soluzione ideale per chi non ha più voglia di dover disturbare il vicino di casa laser-munito, o di dover correre alla cartoleria più vicina.

Stampante Laser multifunzione

Predilette soprattutto nei grossi uffici, queste stampanti offrono diverse risorse all’interno di un solo corpo macchina.

Se dovete allestire il vostro ufficio e non avete a già disposizione altri strumenti come ad esempio il fax o lo scanner, questo potrebbe essere proprio il modello che fa per voi.

Ne esistono diversi modelli ovviamente, anche dalle dimensioni piuttosto contenute, perciò se avete un po’ di spazio a disposizione potete considerare di acquistarne una anche per un uso casalingo.

Che caratteristiche tecniche deve avere la stampante laser?

Ogni stampante laser ha le sue peculiarità. A seconda dei propri bisogni, perciò, alcune delle seguenti caratteristiche possono aiutarci nella decisione finale sul modello giusto da acquistare.

Connettività Wi-Fi

Sicuramente tra le caratteristiche più ricercate attualmente, in quanto consente di stampare documenti in modo rapido e semplice da qualsiasi device, smartphone compreso.

Gestione della carta e vassoi di entrata ed uscita

In ambito lavorativo sarebbe altamente consigliabile non sottovalutare questo aspetto.
La gestione della carta permette di sapere quanti fogli sono in grado di contenere i vassoi ed evita che si vengano a creare inceppamenti o problemi tecnici di vario genere.

Inoltre, in base al tipo di lavoro che andrete a svolgere, potreste aver bisogno di una stampante con un vassoio d’entrata posto sul retro della stampante e non sulla parte frontale (stampa su formati di carta più rigidi), come nella maggior parte delle stampanti.

Altro caso potrebbe essere quello di avere la necessità di stampare su tipi differenti di fogli (diversi colori o formati) e quindi la stampante sarà accessoriata con più vassoi.

Velocità di stampa e prezzo per pagina

Conoscendo in anticipo il volume di stampa previsto per il lavoro che dovrete svolgere, potrete scegliere una stampante che soddisfi le aspettative di produttività grazie al numero di pagine stampate per minuto (PPM).

Per sapere, poi, quanto vi costerà la stampante a lungo termine potrete fare un semplice calcolo per scoprire il prezzo di ogni singola pagina: dividete il prezzo di un toner per il numero di pagine stampate che dovreste ottenere (solitamente trovate questo dato tra le statistiche pubblicate dal produttore della stampante), o che avete ottenuto con ogni singolo toner utilizzato.

Ricordatevi sempre che:

“La spesa più grande che affronterete per l’acquisto di una stampante laser non sarà la stampante stessa ma l’inchiostro che utilizzerete nel tempo” 

Funzione Duplex

Se stampate grossi volumi di documenti e volete risparmiare sui costi della carta potete accertarvi di acquistare una stampante laser con questa funzione, ovvero quella di stampare fronte/retro.

Questa operazione è fattibile sulla maggior parte delle stampanti ovviamente ma, dovrete eseguire l’operazione a mano, foglio per foglio, le stampanti con la funzione duplex svolgono l’operazione in modo autonomo.

LCD touchscreen

Nella stragrande maggioranza dei casi, a meno di voler andare veramente tanto al risparmio, le stampanti laser più recenti sono dotate di schermo LCD touchscreen.

Esso consente di navigare nei menù della stampante in modo semplice ed intuitivo, facendo risparmiare tempo rispetto alla più classica configurazione analogica a pulsanti.

Ora siete pronti per scegliere la stampante laser che più si adatta alle vostre esigenze!

Con questi pratici consigli siamo sicuri che saprete ponderare al meglio la scelta della vostra prossima stampante laser, tenete bene a mente che la vera spesa l’affronterete nel tempo per l’acquisto dei toner.

Per questo motivo, una volta che avrete selezionato delle stampanti che potrebbero fare al caso vostro, vi invitiamo a richiederci un preventivo gratuito dei relativi toner per ottenere un’ulteriore risparmio!

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di Smart Working, organizzazione del lavoro, rapporti con i colleghi..
e molto altro!

Print Friendly, PDF & Email

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype

Potrebbero piacerti anche questi articoli