Lavorare in sicurezza: dove mettere la stampante laser in ufficio?

Tempo di lettura dell’articolo: 3 minuti

Scopriamo alcuni suggerimenti per il corretto posizionamento della stampante laser al lavoro

Molto spesso, all’interno degli uffici, le stampanti vengono posizionate senza seguire alcun criterio logico e a farne le spese sono la produttività e l’efficienza dei dipendenti.

Spendere del tempo per organizzare al meglio ogni ambiente di lavoro, compreso l’ambiente di stampa, aiuterà tutto l’ufficio a funzionare in maniera più dinamica.

Di cosa parliamo

Mappare l’ufficio per capire dove mettere la stampante

Analizzare il layout dell’ufficio ti permetterà di capire meglio il posizionamento di ogni stampante.

Per determinare ogni posizione dovresti innanzitutto considerare dove si trovano i dipendenti che utilizzeranno quel determinato dispositivo.

Non avrebbe senso posizionare la stampante in un luogo distante da raggiungere proprio per le persone che le dovranno utilizzare più spesso, questo significherebbe un calo nella produttività di quei dipendenti che per ogni utilizzo dovrebbero staccarsi dalla propria postazione per raggiungere la stampante.

Nel caso in cui più reparti dovessero condividere la stessa stampante, quest’ultima, dovrebbe essere posizionata in un luogo facilmente accessibile per entrambi.

Dove posizionare la stampante in base alla sua funzione principale

In ufficio, a meno che sia il nostro privato, si dispone di più stampanti, il numero di queste ultime si delinea seguendo determinati fattori:

  • Numero di dipendenti
  • Volume di stampa
  • Tipologie di stampa da eseguire
  • Ritardi dovuti alla stampa

La funzione principale di ognuno di questi dispositivi è determinante nella scelta della sua posizione, ad esempio: un reparto marketing potrebbe avere la necessità di una stampa a colori di qualità superiore, mentre un reparto contabilità potrebbe cavarsela semplicemente con la stampa di documenti in bianco e nero.

Dove mettere la stampante: le zone da evitare

Pianificare in anticipo la disposizione della stampanti in ufficio è sempre il modo migliore per assicurarsi che l’area sia appropriata alla sua funzione e che non interrompa il flusso di lavoro.

Per questo motivo è bene tenere a mente che ci sono alcune zone dell’ufficio in cui è sconsigliato posizionare una stampante, come ad esempio:

  • Zone molto soggette alla polvere o a temperature estreme (vicino a fonti di calore o aria condizionata)
  • Zone ad alta intensità di passaggio da parte dei dipendenti, dove potrebbero essere urtate e danneggiate
  • Zone limitrofe a fonti d’acqua (lavelli, boccioni dell’acqua), macchinette del caffè e altre aree dove potrebbero essere soggette a danni da fuoriuscite
  • Nell’ufficio di un singolo dipendente, a meno che sia l’unico ad usufruirne. Il costante lavoro di stampa dei suoi colleghi ne ridurrebbe la produttività.

Dove mettere la stampante in base alla velocità di connessione

Sorprendentemente, spesso, si tende a dimenticare il “fattore connessione”.

Tutti sanno che la posizione del router WLAN non è affatto irrilevante per i vari dispositivi connessi all’interno dell’ufficio ma, durante il loro posizionamento, si tende a non tenerne conto.

La connessione WLAN funziona con le onde radio e risulterà migliore se la stampante e il router si trovano nella stessa stanza ma, spesso questo non è possibile e perciò è bene tenere a mente che le pareti ed i soffitti più spessi possono far perdere anche più del 25% del segnale.

Il consiglio, una volta trovata la posizione ideale per la nostra stampante, è quello di testare subito la potenza del segnale WLAN attraverso il display del terminale e, successivamente, effettuando dei test di stampa.

Sei un dipendente e ti hanno assegnato una postazione vicina alla stampante?

Può capitare, giustamente, che non sia tu a dover organizzare le postazioni di lavoro in ufficio perchè, beh, sei un dipendente e l’organizzazione degli spazi è stata approvata da qualcun altro.

Non preoccuparti!

Se ritieni di essere stato assegnato ad una posizione troppo vicina agli strumenti di stampa puoi consultare e stampare questa scheda informativa sulle conoscenze attuali relative ai rischi per la salute legati agli strumenti di stampa, oppure visitare il sito https://www.laleggepertutti.it/197196_lavorare-vicino-alla-fotocopiatrice-che-fare per altri utili consigli.

Sei pronto per organizzare al meglio il tuo ufficio?

Siamo sicure che seguendo questi semplici tips saprai posizionare le stampanti nel tuo ufficio nella maniera più sicura ed efficiente, per te e i tuoi dipendenti.

Se non vuoi perderti altri utili consigli per il tuo lavoro in ufficio o in smartworking iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti anche questi articoli: 

Questi articoli possono essere utili per il tuo lavoro in Smart Working, anche quando hai occasione di lavorare da casa.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di Smart Working, organizzazione del lavoro, rapporti con i colleghi..
e molto altro!

Print Friendly, PDF & Email

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype

Potrebbero piacerti anche questi articoli

Apri chat
1
Vuoi chiedere un preventivo?
Chiedici un preventivo senza impegno, inizia a chattare con noi!