8 Piante da ufficio per combattere lo stress

Tempo di lettura dell’articolo: 1 minuto e 30 secondi

Combatti lo stress sul lavoro con le piante adatte anche al tuo ufficio

Che relazione c’è fra piante e stress? Semplice! Esistono alcuni tipi di piante da ufficio per combattere lo stress che ti aiutano ad alleviare l’ansia mentre lavori.
Alcuni ricercatori dell’Università di Hyogo in Giappone hanno condotto uno studio in un vero ufficio ed i risultati, pubblicati sull’American Society for Horticultural Science, confermano che avere delle piante nell’ambiente di lavoro ha un effetto calmante.

Che tu sia in smart working o in ufficio non dimenticare di circondarti di piante: purificano l’aria e aiutano a combattere ansia e stress.

Di cosa parliamo

Quali sono le piante per combattere l’ansia in ufficio?

Vediamo insieme quali sono le pianti antistress che non devono mancare mentre lavori.

Basilico

Il basilico, che viene utilizzato soprattutto in cucina, aiuta anche a ridurre lo stress grazie al suo colore brillante e al suo profumo. E’ un tonico per il sistema nervoso e per la mente soprattutto in caso di stress.

Gelsomino

Un’altra pianta per combattere lo stress da tenere in casa o in ufficio è il Gelsomino. Oltre alla sua bellezza il suo potere calmante sta nel suo profumo: respirarlo allevia velocemente lo stato di stress. Il gelsomino contrasta gli stati depressivi ed ansiosi.

Lavanda

La lavanda è una pianta molto conosciuta per le sue proprietà aromatiche rilassanti. Il profumo dei suoi fiori inibisce la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”. 

Annusare i fiori di lavanda, infatti, dona un’immediata sensazione di benessere.

(e poi quanto è caruccia questa piantina di lavanda accanto ai nostri toner compatibili?)

Menta

La menta, come il basilico, è una pianta che trova molto spazio in cucina, ma non tutti sanno che la menta è anche una pianta eccezionale per combattere lo stress. Il suo effetto calmante è dato dal suo profumo: annusare le sue foglie abbassa l’ansia, lo stress e la frustrazione.

Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta che tutti abbiamo imparato a conoscere nei suoi diversi formati, considerata un vero elisir di benessere. 

L’Aloe Vera ha un potere antistress: la sua virtù è quella di purificare l’aria dall’inquinamento e rilasciare ossigeno.

Gardenia

La Gardenia è tra le piante più efficaci per combattere ansia e depressione. Le sue proprietà antistress derivano nelle foglie e nei fiori che stimolano un istantaneo effetto rilassante.

Pianta serpente (o Sanseviera)

La pianta serpente (o Sanseviera) è una fra le piante antistress più potenti

Come agisce? Rimuove le tossine presenti nell’ambiente ed emette ossigeno durante la notte, alleviando così mal di testa e migliorando la salute delle vie respiratorie.

Una piccola curiosità: sai perchè si chiama serpente? Il suo nome deriva delle foglie strette e di colore verde scuro cosparse di macchie più chiare.

Areca

L’areca è una pianta antistress molto efficace dalle proprietà disintossicanti, infatti elimina le tossine presenti nell’aria e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Un ottimo rimedio naturale per abbassare i livelli di stress.

Ora non ti resta che scegliere la pianta antistress che preferisci e creare il tuo ambiente di lavoro rilassato.

Un altro rimedio utile per ridurre lo stress sul lavoro è risparmiare sui costi di stampa per il tuo ufficio: chiedi un preventivo per toner compatibili

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di Smart Working, organizzazione del lavoro, rapporti con i colleghi..
e molto altro!

Print Friendly, PDF & Email

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype

Potrebbero piacerti anche questi articoli

Apri chat
1
Vuoi chiedere un preventivo?
Chiedici un preventivo senza impegno, inizia a chattare con noi!