fbpx

Smaltimento Toner Milano: dalla A alla Z ecco come funziona il ritiro di toner esausti e il loro smaltimento

Quali sono le leggi che regolano lo smaltimento dei toner?

Il D.Lgs. 152/2006 include nei rifiuti speciali i toner esausti, questi prodotti vanno quindi conservati e smaltiti in modo adeguato in quanto sono rifiuti non assimilabili agli urbani.  Il mancato smaltimento a norma di legge prevede multe parecchio salate (da € 1.000,00 fino a €100.000,00) con il rischio di incorrere anche in sanzioni penali. 

La normativa prevede che tutti i possessori di P.IVA che utilizzano toner hanno l’obbligo di smaltire correttamente questo genere di rifiuti. Per farlo entrano in gioco le aziende certificate che possono occuparsi della gestione dei rifiuti speciali, sollevando quindi l’azienda consumatrice da qualsiasi responsabilità. 

Come smaltire i toner della stampante? 

Esistono aziende autorizzate allo smaltimento di rifiuti speciali, tra cui i toner esausti delle stampanti: MilanoToner, grazie a un nostro partner certificato, può offrirvi questo servizio. 

Vediamo insieme come funziona e quali sono i passi dello smaltimento toner: 

  • Puoi scegliere fra tre piani di smaltimento, tra cui un piano “Small” dedicato proprio alle imprese che consumano piccole quantità di toner nel corso dell’anno
  • Ti forniremo uno o più Ecobox per la conservazione dei toner esausti
  • Una volta all’anno un incaricato passerà a ritirare gli Ecobox pieni, fornendo nuovi Ecobox se il contratto verrà rinnovato.
    Il ritiro degli Ecobox avverrà sempre tramite mezzi autorizzati e idonei. 
  • Al ritiro viene consegnata la prima copia del Formulario di Identificazione Rifiuti (in totale sono quattro copie) che spetta sempre al produttore iniziale di rifiuti.
  • Al Centro di Recupero / Smaltimento sulle tre copie restanti del Formulario viene indicato il peso dei toner, l’ora e il giorno di arrivo. Le copie del formulario vengono firmate e timbrate.
  • Per concludere questo ciclo “burocratico” la quarta copia viene consegnata all’azienda che ha sottoscritto il contratto di smaltimento. Questa copia dovrà essere conservata per 5 anni insieme alla prima copia fornita al ritiro dei toner esausti.

Formulario di Identificazione Rifiuti: cosa va conservato e quali obblighi ci sono per le aziende?

Molti clienti, prima di sottoscrivere un contratto di smaltimento, hanno dubbi sulla gestione del formulario dei rifiuti: quali documenti vanno conservati e per quanto? Cosa deve fornire l’azienda che richiede lo smaltimento e quali oneri ha l’azienda che si occupa dello stesso?

Ecco un piccolo vademecum da seguire per una corretta gestione del formulario dei rifiuti: 

  • Il formulario rifiuti è composto da 4 copie.
  • Quando l’azienda autorizzata allo smaltimento viene a ritirare i toner esausti vi lascerà una copia del formulario.
  • Una volta che i rifiuti iniziano il loro percorso di smaltimento le restanti 3 copie del formulario vengono compilate, timbrate e firmate.
  • L’azienda autorizzata allo smaltimento provvederà a inviarvi la 4^ copia del formulario. Questa dovrà essere conservata insieme alla prima copia ricevuta per 5 anni.
  • Se la tua azienda è tenuta per legge ad avere il registro di carico e scarico rifiuti dovrai procedere alla registrazione del formulario.

Smaltimento Toner esausti: come tutelarsi

  1. Chiedete all’azienda che si occupa dello smaltimento dei toner esausti una copia delle autorizzazioni: è un vostro diritto e potrà garantire la serietà dell’azienda stessa.
  2. Assicuratevi che al ritiro annuale dei toner esausti vi venga rilasciata la prima copia del formulario rifiuti.
  3. Fatevi dare una tempistica riguardo all’invio della quarta copia del formulario dei rifiuti in modo da segnarla internamente e provvedere al sollecito in caso di mancata ricezione.

Lo smaltimento non corretto dei toner esausti purtroppo comporta pesanti sanzioni, i rischi sono veramente troppo grossi rispetto a un piccolo investimento annuale che vi solleva da qualsiasi responsabilità in merito. 

Hai domande o dubbi sullo smaltimento dei toner per la tua azienda? Indicalo nei commenti, saremo felici di poterti aiutare 😉 

Ti è piaciuto? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedici un preventivo senza impegno, inizia a chattare con noi!
Powered by